Primo Corso di Pesca Sportiva ai ragazzi

 

 

Oggi 20 luglio 2010 alle ore 15 si é svolto al parco del Lago, località "ex Puncia" di Varano Borghi, il Primo Corso estivo per ragazzi organizzato dalla SSPD "Società Sportiva Pescatori Dilettanti del Lago di Comabbio" in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune e rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie che frequentano il "Parco Robinson" presso la Parrocchia "Divin Redentore" di Varano Borghi.

Abbastanza numerosi i ragazzi interessati che hanno posto diverse domande sul lago, sulle specie ittiche ed in particolar modo sulle tecniche di pesca.

Il Presidente p.t. della nostra Associazione Luciano Squizzato aiutato da alcuni Soci: Mior Sergio - Tamborini Giuseppe - Dagnino Enrico e Bracco Severino ha iniziato con un breve cenno storico sull'origine del nostro lago e sulle specie ittiche facendo debita distinzione tra specie autoctone e alloctone soffermandosi sui pesci predatori e sulle caratteristiche dell'abitat lacustre.

Aiutandosi poi con una canna fissa ha spiegato la preparazione delle lenze, le caratteristiche di alcuni tipi di canne da pesca e per finire il funzionamento delle canne lancio o a mulinello.

Alcuni esempi sulle tecniche di pesca hanno catalizzato l'attenzione dei ragazzi che hanno dimostrato di apprezzare molto questo tipo di intervento e, non solo di quelli che non si sono mai avvicinati a questo sport, ma anche ed in particolar modo di quelli che già si dilettano a pescare qualche scardola o gobbino, magari accompagnati dai nonni.

Alla fine i ragazzi sono stati invitati a partecipare alla seconda parte del corso consistente in una prova pratica che si svolgerà al Carpodromo di Travedona Sabato 24 luglio 2010.